COME AFFRONTARE AL MEGLIO UNA GRANFONDO DI MTB? - I CONSIGLI DI LIFECODE
Di seguito alcuni nostri suggerimenti su come approcciarsi in modo corretto ad una GRANFONDO.
Il nostro primo consiglio è quello di arrivare all’inizio della manifestazione dopo aver preso bene visione del percorso. Di quest’ultimo valutatene attentamente planimetria, tipologia di terreno e presenza di tratti particolarmente tecnici e impegnativi. Questo vi permetterà di stabilire in anticipo sia la vostra tattica di gara e di gestione delle forze, sia di individuare i momenti più adatti in cui alimentarsi e rifare il carico di energia.
Il modo migliore per gestire le energie ed evitare bruschi cali prestativi nella fase finale e nei tratti più impegnativi è quello di procedere in progressione e senza fare sforzi eccessivi.
Anche se la gamba ve lo permette almeno inizialmente, vi suggeriamo di evitare di spingere rapporti troppo pesanti e o di sostenere ritmi troppo elevati. Discorso simile quando affrontate delle piccole salite: evitate il più possibile cambi repentini di ritmo.
Un ritmo medio ben al di sotto del vostro valore di soglia anaerobica può essere la scelta giusta. Mano a mano che la gamba si riscalda è possibile poi procedere con un progressivo aumento del ritmo fino a raggiungere il valore che si è stabilito in fase di studio del percorso e che siete in grado di sostenere il più a lungo possibile. Nella fase finale, al contrario quando i giochi sono fatti, potete dare liberamente fondo a tutte le vostre energie.
Un secondo nostro importante suggerimento è quello impostare una precisa strategia nutrizionale che vi permetta di mantenere alte le scorte glucidiche e di evitare cali di idratazione. A tal scopo l’utilizzo di integratori specifici è sicuramente una strategia pratica e altamente efficiente. In linea generale raccomandiamo un apporto medio di 30-40 g/h di carboidrati. Quantità che ovviamente può variare sulla base dei livelli di intensità mantenuti e delle condizioni climatiche in cui si svolge la competizione. Consigliamo di raggiungere tale quota consumando a piccoli sorsi una bevanda isotonica associandola a frequenza regolare a barrette e gel glucidici. Per quanto riguarda l’idratazione, l’indicazione generale rimane quella di sorseggiare in piccole quantità acqua, o meglio una soluzione ipotonica, tendenzialmente quando si avverte la sensazione della sete. Mettevi quindi nelle tasche gel a base di maltodestrine e barrette energetiche e approfittate poi dei punti di ristoro forniti dall’organizzazione per riempirvi le borracce.
Un nostro ultimo consiglio è quello di non sopravvalutare eccessivamente le vostre capacità di guida: nei tratti particolarmente dissestati, soprattutto in discesa o quando la stanchezza comincia a sopraggiungere, evitate rischi inutili per cercare di guadagnare tempo o posizioni: inconvenienti quali cadute e fastidiose forature nelle gare fuori strada sono sempre dietro l’angolo.
Presentarsi all’inizio della GRANFONDO ben allenati e con una adeguata strategia sono sicuramente gli elementi fondamentali per rendere la vostra esperienza piacevole e ricca di soddisfazioni.
Lascia un commento
Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.