Erika Ferraioli nata a Roma il 23/03/1986, Caporal Maggiore scelto dell’Esercito Italiano presso il centro sportivo olimpico e tesserata per il Circolo Canottieri Aniene. Nuotatrice specialista nella velocità predilige le gare brevi dello stile libero (50 e 100).
Frequenta il liceo linguistico e si laurea in lingue e comunicazione internazionale con 93/110 con tesi di laurea in letteratura portoghese.
Le lingue straniere, oltre il nuoto, sono la sua grande passione e riesce a conciliare il tutto grazie all’attività agonistica che le permette di viaggiare e conoscere atleti da ogni parte del mondo.
Il primo titolo italiano vinto nel 2007 nei 100 stile libero la porterà nello stesso anno a rappresentare l’Italia nelle universiadi di Bangkok e da quel momento diventerà una presenza quasi fissa nella nazionale italiana partecipando ad europei e mondiali nei successivi anni fino ad oggi, quando ancora si batte per ottenere un posto nella squadra nazionale e possibilmente in della olimpica del 2020… sarebbe la sua quarta olimpiade, da Pechino a Rio de Janeiro passando per Londra e sognando Tokyo.
Finalista olimpica con la 4×100 stile libero a Rio de Janeiro, conquista un sesto posto con le sue compagne di squadra (Silvia Di Pietro, Aglaia Pezzato e Federica Pellegrini) e record italiano della specialità.
Nella sua carriera ha detenuto record italiani individuali nei 50 e nei 100 stile libero in vasca corta e nei 50 stile in vasca lunga ed ha vinto medaglie europee con la 4×100 stile libero negli europei di Eindhoven 2008, Budapest 2010, Debrecen 2012, Berlino 2014, Londra 2016.
In quanto atleta militare, partecipa a svariate edizioni dei campionati mondiali militari ed ai giochi mondiali militari di Rio de Janeiro del 2011 conquistando un argento ed un bronzo individuali ed un argento ed un bronzo in staffetta.
Nel prossimo futuro spera, come già detto, di partecipare a Tokyo 2020 per poi cominciare la sua carriera lavorativa in quello che sarebbe il suo sogno, continuare a seguire lo sport di alto livello.
Erika Ferraioli ha scelto VM03 per migliorare le sue performance sportive, ottenendo eccellenti risultati!
Erika Ferraioli fa parte del Team Lifecode, azienda esclusivamente italiana, che offre una gamma completa di integratori altamente performanti in grado di rispondere alle esigenze specifiche di ogni atleta.